Speciale Cibo Sostenibile Scegli bene cosa mangi.....

04.05.2019

Avete mai pensato di calcolare quanti grammi di cibo mangiate in un giorno? e quanti in una settimana? in un mese, in un anno...? E se pensassimo che ogni boccone ingerito agisce sulla nostra salute, e che ogni grammo di cibo prodotto dalle filiere alimentari ha un impatto sull'ambiente... riusciremmo ad immaginare qual è il peso delle nostre scelte quotidiane? Ed è proprio così.

La produzione di cibo, soprattutto se di tipo industriale e intensivo, agisce anche negativamente sull'ambiente in cui viviamo. Per ogni grammo di cibo prodotto si utilizzano diversi litri di acqua, si utilizza la terra, e se viene sprecato, lo smaltimento ha un costo economico e non solo. 1 KG di carne bovina si impiegano circa 15.500 l di acqua. Se il cibo arriva da lontano, i mezzi con cui viene trasportato contribuiscono alla spesa energetica all'inquinamento. E se questo non bastasse, diversi autorevoli studi scientifici confermano la correlazione sempre più marcata tra cibo e salute, e quindi, ribadiscono l'importanza di compiere scelte alimentari attente e consapevoli come forma importante di prevenzione di gran parte delle malattie della società industrializzata (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, tumori).

Con queste premesse, non c'è alternativa. È arrivato il momento di scegliere con più attenzione ciò che tutti i giorni decidiamo di mettere in tavola perché la produzione e il consumo siano sostenibili per noi e per l'ambiente in cui viviamo. Ma cosa significa sostenibile? La produzione alimentare sostenibile è quella che permette alle risorse di rigenerarsi, rispetta la biodiversità e la produttività di ciascun territorio, la stagionalità.. e tanto altro ancora.

Ciascuno di noi, con ogni ingrediente che decide di acquistare e utilizzare per i propri piatti quotidiani, esprime il proprio gusto, la propria cultura, ricorda la propria storia... quanta ricchezza in un piatto! Perché non aggiungere un nuovo valore al nostro menù? il rispetto per tutto ciò che circonda.

È forse, tutti insieme, riusciremo a rendere più sicuro l'accesso al cibo per i circa 800 milioni di persone al mondo che non mangiano con regolarità e per i 2.1 miliardi di persone obese o in sovrappeso.

Nei prossimi articoli, scopriremo cosa significa compiere scelte sostenibili, scoprendo come leggere un etichetta alimentare, quali produzioni privilegiare e quali cibi inserire per rendere la nostra dieta equilibrata e salutare. Semplici consigli pratici, accorgimenti e riflessioni semplici sui nostri gesti quotidiani.

In questo modo salveremo capre e cavoli! E non c'è detto più appropriato per comprendere il tema e crescere sostenibili anche mangiando.