L'avventura dove impari e ti diverti 

Segui il Professor Green e Capitan Sostenibile nei loro fantastici viaggi
 

Da qualche tempo molte specie viventi, animali e vegetali, sono in serio pericolo e corrono il rischio di estinguersi. Capitan Saetta prima si annoia un po', poi discute di sushi e di riserve marine, infine prende un battello nel Mar della Cina per scoprire i segreti della pesca industriale.

Il Professore e Capitan Saetta stanno visitando il museo delle Scienze Naturali di Manaus. C'è un intero padiglione dedicato alla storia della foresta amazzonica e, proprio qui, lo scienziato cerca di spiegare al suo amico quali sono i problemi che la deforestazione crea al pianeta Terra, discutendo di fotosintesi e della vita di Chico Mendez.

Quali sono i polmoni della Terra? Le grandi foreste tropicali. Respirano davvero e producono ossigeno, ma vengono tagliate con grandissima rapidità per fabbricare legname. Il Professor Green spiega alcuni concetti scientifici che sono molto meno complicati di quel che sembrano, soprattutto se nel frattempo si fa un viaggio nella foresta amazzonica

Il Professor Green ha chiesto a Capitan Saetta di fare rotta sulla cittadina rurale di Massaki, nel nord del Camerun. La vegetazione intorno al centro abitato è quella caratteristica della savana: terre aride con scarse piogge e temperature molto alte. I nostri amici sono al nord della città e si affacciano sulle rive limacciose del Lago Ciad.

L'acqua è una risorsa così preziosa da chiamarla oro blu. Ma i ghiacciai si sciolgono e i campi si inaridiscono. La visita in Spagna è servita a Capitan Saetta per capire che i problemi dei raccolti non riguardano solo i paesi sottosviluppati ma possono colpire anche vicino a noi. Ora il Capitano è nell'ufficio del Professor Green, impegnato in una...

Il Professor Green ha deciso di fare un salto nella terra di Don Chisciotte, a Ciudad Real, in visita ad una azienda agricola di medie dimensioni non molto distante dal Parco Archeologico di Alarcos e dal Santuario medievale. Ciudad Real si trova a una decina di chilometri ed è il capoluogo della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia.

Di ritorno da Haiti, i nostri amici si ritrovano nello studio del Professor Green a discutere del problema della fame nel mondo. Cosa sta succedendo? Come mai non si riesce a nutrire un miliardo di esseri umani? La Dottoressa Diana Bennet aiuta Capitan Saetta a farsi un'idea del problema.

Secondo i calcoli del Professor Green, sono quasi un miliardo le persone nel mondo che non hanno acqua e cibo a sufficienza. Perché succede tutto questo? I nostri amici cominciano una lunga trasvolata sulla parte povera del mondo.

7. Rapa Nui

19.05.2019

L'astronave di Capitan Saetta è approdata sull'Isola di Pasqua, in lingua nativa Rapa Nui, che significa "grande roccia". Rapa Nui è un'isola dell'Oceano Pacifico meridionale appartenente al Cile e situata a 3600 chilometri ad ovest delle sue coste. Come mai il Professor Green avrà portato il supereroe in questo posto remoto?